56Mila posti BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2022 - selezione di 56.205 operatori

CONCORSI
56Mila posti BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2022 - selezione di 56.205 operatori

56Mila posti BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2022 - selezione di 56.205 operatori

Il servizio civile è una tipologia di servizio che i cittadini di uno Stato possono prestare a favore di enti pubblici e/o privati.

Esso può essere svolto liberamente e volontariamente, oppure in presenza di particolari obblighi normativi, come ad esempio talvolta in sostituzione del servizio militare obbligatorio (ad esempio in caso di obiezione di coscienza), ove previsto.

È stato pubblicato il bando per il Servizio Civile Universale finalizzato a selezionare 56.205 operatori volontari per progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 in Italia e all’estero.

56Mila posti BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2022 - selezione di 56.205 operatori

L’opportunità è rivolta a giovani tra i 18 e 28 anni. Previsto rimborso con un assegno mensile pari a 444,30 Euro.

Di seguito maggiori informazioni e il link per consultare il bando sul sito ufficiale

LEGGI ANCHE: 537 posti CONCORSO CENTRO per L'IMPIEGO 2021

 IN PARTICOLARE I POSTI:

- n. 54.181 posti in 2.541 progetti, afferenti a 484 programmi di intervento da realizzarsi in Italia
- n. 980 posti in 170 progetti, afferenti a 35 programmi di intervento da realizzarsi all’estero 
- n. 37 posti in 4 progetti, afferenti a 2 programmi di intervento finanziati dal PON-IOG “Garanzia Giovani” – Misura 6 bis “Servizio civile universale nell’Unione Europea”, da realizzarsi nelle specifiche regioni elencate all’art.3 del bando scaricabile a fine articolo, e un massimo di 3 mesi in uno dei Paesi dell’Unione Europea, con il riferimento all’asse di finanziamento (asse 1 bis – giovani disoccupati)
- n. 1007 posti in 103 progetti (della durata di 12 mesi), afferenti a 45 programmi di intervento specifici per la sperimentazione del “Servizio civile digitale”

I candidati al Servizio Civile Universale devono possedere i requisiti indicati nel bando e che riportiamo di seguito:

- cittadinanza italiana oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia;

- aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 28° anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

- non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Si segnala che, nei singoli progetti, possono essere indicati dagli enti ulteriori specifici requisiti oltre a quelli sopra indicati.

DOMANDA DI AMMISSIONE E TERMINI DI PRESENTAZIONE
La domanda di partecipazione può essere inviata in via telematica direttamente all’ente titolare del progetto prescelto entro le ore 14.00 del 26 Gennaio 2022 esclusivamente con modalità telematica su https://domandaonline.serviziocivile.it/ 

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 26 Gennaio 2022.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCARICA IL BANDO UFFICIALE

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici