Personale ATA: Compiti COLLABORATORE SCOLASTICO

CONCORSI
Personale ATA: Compiti COLLABORATORE SCOLASTICO

Personale ATA: Compiti COLLABORATORE SCOLASTICO

Dopo la riapertura delle graduatorie per l'anno 2021 sono ancora in molti a chiedere informazioni su come Lavorare come Personale ATA e sulle informazioni importanti da conoscere riguardo questa professione.

Personale ATA: Compiti COLLABORATORE SCOLASTICO

LEGGI ANCHE: PERSONALE ATA: CON QUANTI PUNTI È POSSIBILE LAVORARE

Di seguito tutte le informazioni

Come sappiamo il COLLABORATORE SCOLASTICO è il profilo professionale che fa parte dell'AREA A ma quali sono i suoi compiti?

I compiti vanno dalla sorveglianza, al sostegno ai disabili e alla pulizia ma vediamo come questi compiti vengono spiegati nel CCNL Scuola (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del Comparto Scuola): 

Esegue, nell'ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività caratterizzata da procedure ben definite che richiedono preparazione non specialistica.

È addetto ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche e durante la ricreazione, e del pubblico; di pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi; di vigilanza sugli alunni, compresa l’ordinaria vigilanza e l’assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche, di custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici, di collaborazione con i docenti. Presta ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell'accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell'uscita da esse, nonché nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale anche con riferimento alle attività previste dall'art. 47.

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: PERSONALE ATA: QUANTO GUADAGNA. LA TABELLA UFFICIALE DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici