OPERATRICI ESPERTE NEI NIDI D’INFANZIA concorso per una formazione di una graduatoria

CONCORSI
OPERATRICI ESPERTE NEI NIDI D’INFANZIA concorso per una formazione di una graduatoria

OPERATRICI ESPERTE NEI NIDI D’INFANZIA concorso per una formazione di una graduatoria

Comune di Bologna - CONCORSO PUBBLICO PER LA FORMULAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO DI ‘OPERATORI ESPERTI/OPERATRICI ESPERTE NEI NIDI D’INFANZIA.

OPERATRICI ESPERTE NEI NIDI D’INFANZIA concorso per una formazione di una graduatoria

LEGGI ANCHE: 25 POSTI per DIPLOMATI CONCORSO PUBBLICO CENTRI PER L'IMPIEGO 2024, pubblicato il bando su INPA

Di seguito tutti i dettagli ed il link al Bando Ufficiale

 

PROFILO PROFESSIONALE Operatore esperto nei nidi d’infanzia

Provvede ad attività di carattere tecnico manuale comportanti uso e manutenzione ordinaria di spazi, locali, attrezzature e strumenti di lavoro.
L’attività prevede la preparazione dei pasti, secondo il sistema HACCP in uso, attraverso attrezzature e strumentazioni in dotazione; il presidio delle forniture delle derrate alimentari, il loro controllo e corretta conservazione, anche attraverso l'utilizzo degli applicativi gestionali e di strumentazioni dedicate, nel rispetto delle principali norme in tema di igiene e sicurezza alimentare e delle procedure previste dai manuali di corrette prassi igieniche e di indirizzi sull’alimentazione nei servizi 0-3.

Le attività previste richiedono anche l’attivazione e il raccordo con servizi e funzioni specialistiche, interne ed esterne all’Amministrazione, competenti per specifici ambiti di intervento e finalizzati al regolare funzionamento della struttura.

L'attività comporta la collaborazione con il personale educatore nell'attività complessiva dei nidi di infanzia, in particolare nel momento del pasto, del risveglio; l'attività al bisogno per la sorveglianza dei bambini e delle bambine; la pulizia degli ambienti e delle loro pertinenze, di arredi e giochi, di attrezzature e strumentazioni; il raccordo con i fornitori di beni e servizi; la movimentazione merci (compresa la consegna/ritiro della documentazione amministrativa); la cura del guardaroba; il rapporto con le famiglie; la partecipazione alle uscite didattiche ed a particolari attività.

Le funzioni di collaborazione comprendono anche quelle a supporto delle bambine e dei bambini con disabilità.
L'attività prevede la sorveglianza, l'apertura e la chiusura di spazi e locali ed il controllo degli accessi e delle pertinenze. L’operatore/operatrice utilizza gli strumenti tecnologici ed informatici in dotazione al servizio per funzioni di elaborazione e di comunicazione di base.

Se necessario può svolgere l’attività anche presso le scuole dell’infanzia

Possono partecipare coloro che, oltre ad avere assolto l'obbligo scolastico, risultino in possesso di:

A) diploma di Istituto professionale per i servizi alberghieri e la ristorazione (IPSSAR) o di Istituto Professionale per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera (IPSEOA)

oppure

B) attestato di qualifica professionale, rilasciato da enti autorizzati, inerente tutte le attività elencate nel paragrafo relativo al profilo professionale compresa, pertanto, la preparazione dei pasti

oppure

C) attestato di qualifica professionale di "Cuoca/o" rilasciato da enti autorizzati

oppure

D) esperienza lavorativa, almeno semestrale, in qualità di Operatore/Operatrice nei nidi d'infanzia (o profili professionali analoghi) che prevedano la preparazione dei pasti in ambito scolastico. L'esperienza lavorativa deve essere comprovata, in particolare relativamente ai periodi lavorati ed alle mansioni svolte: è necessario, pertanto, essere in possesso di contratto di lavoro o altra documentazione da cui risulti l'effettivo svolgimento dell'attività di preparazione dei pasti (NON la sola distribuzione dei pasti)

oppure

E) esperienza lavorativa, almeno semestrale, in servizi di ristorazione scolastica o socio sanitaria (es: servizi ospedalieri, RSA) con mansioni di preparazione dei pasti. L'esperienza lavorativa deve essere comprovata, in particolare relativamente ai periodi lavorati ed alle mansioni svolte: è necessario, pertanto, essere in possesso di contratto di lavoro o altra documentazione da cui risulti l'effettivo svolgimento dell'attività di preparazione dei pasti (NON la sola distribuzione dei pasti)

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCARICA IL BANDO UFFICIALE

Data chiusura invio candidature: 8 Lug 2024 23:59

Numero di posti: 1

Ente di riferimento: Comune di Bologna

 

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici