Graduatorie ATA Terza Fascia 2024: Novità, Profili e Titoli di Accesso

CONCORSI
Graduatorie ATA Terza Fascia 2024: Novità, Profili e Titoli di Accesso

Graduatorie ATA Terza Fascia 2024: Novità, Profili e Titoli di Accesso

Per quanto riguarda il PERSONALE ATA dovrebbero esserci importanti cambiamenti nel 2024 con l'aggiornamento delle graduatorie di terza fascia. Le novità introdotte sono il risultato del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) 2019-2021, la cui ipotesi è stata sottoscritta il 14 luglio presso l'Aran. L'atteso aggiornamento, programmato per la primavera del 2024, porterà significative modifiche alle strutture delle graduatorie, introducendo nuovi profili professionali e requisiti di accesso.

Graduatorie ATA Terza Fascia 2024: Novità, Profili e Titoli di Accesso

LEGGI ANCHE: 1270 POSTI CONCORSI PUBBLICI 2024 PER DIPLOMATI E LAUREATI, COME LAVORARE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Nuove Aree di Competenza

Una delle trasformazioni più rilevanti riguarda la suddivisione del personale ATA in quattro diverse aree di competenza:
- Area dei Collaboratori
- Area degli Operatori
- Area degli Assistenti
- Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione

Ognuna di queste aree presenta caratteristiche specifiche e richiede competenze differenziate, al fine di rispondere alle esigenze sempre più articolate del sistema educativo.

Area dei Collaboratori
Gli appartenenti a questa area sono incaricati di eseguire attività in conformità a istruzioni specifiche. Le competenze richieste includono conoscenze concrete di moderata ampiezza, capacità nell'utilizzo di strumenti e abilità relazionali. Le responsabilità comprendono l'esecuzione di compiti assegnati secondo criteri prestabiliti, operando in un contesto strutturato.

Tra i compiti tipici di questa area:
Accoglienza e sorveglianza degli alunni.
Pulizia e manutenzione degli spazi scolastici.
Vigilanza sugli alunni durante il pasto e nelle ricreazioni.
Collaborazione con i docenti.

Inoltre, per garantire l'inclusione scolastica, il personale della terza fascia presta ausilio materiale non specialistico agli alunni con disabilità.

Area degli Operatori
L'area degli operatori coinvolge lavoratori con conoscenze teoriche e informatiche di base, capacità operative e tecniche specifiche relative alle proprie specializzazioni. Tra i profili professionali inclusi in questa area, l'Operatore Scolastico svolge compiti quali:
Accoglienza e sorveglianza degli alunni.
Pulizia e manutenzione degli spazi scolastici.
Supporto ai servizi amministrativi e tecnici.
L'Operatore Scolastico, pur operando secondo procedure ben definite, contribuisce a garantire il corretto funzionamento della scuola in diverse attività quotidiane.

Area degli Assistenti
I lavoratori di questa area gestiscono compiti complessi che richiedono specifiche capacità di attuazione delle procedure. Gli assistenti amministrativi, ad esempio, svolgono attività lavorative che richiedono preparazione professionale e competenze nell'utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali.

Assistente Amministrativo
L'Assistente Amministrativo è responsabile di attività lavorative che richiedono specifica preparazione e capacità di attuazione delle procedure amministrative.
Tra le sue responsabilità:
Tenuta dell'archivio, del protocollo e del magazzino.
Gestione di strumenti informatici e piattaforme digitali.
Verifica e registrazione delle entrate e uscite di materiale.

Assistente Tecnico
L'Assistente Tecnico svolge compiti che richiedono preparazione professionale e capacità operative avanzate, quali:
Conduzione tecnica di laboratori e reparti di lavorazione.
Supporto tecnico alle attività didattiche. Guida e manutenzione di autoveicoli.
Assolvimento di servizi esterni legati alle proprie competenze.

Titoli di Accesso

Assistente amministrativo:
diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Assistente tecnico:
diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Cuoco:
diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Guardarobiere:
diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Infermiere:
laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Collaboratore scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione

Operatore scolastico: attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. In alternativa diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.

Operatore dei servizi agrari: attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico o Operatore agro industriale o Operatore agro-ambientale o Operatore agro-alimentare o equipollenti e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Resta sempre aggiornato riguardo notizie e concorsi inerenti al PERSONALE ATA

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici