1000 posti CONCORSI COMUNE di NAPOLI 2023 2024, vigili, maestre, spazzini e autisti

CONCORSI
1000 posti CONCORSI COMUNE di NAPOLI 2023 2024, vigili, maestre, spazzini e autisti

1000 posti CONCORSI COMUNE di NAPOLI 2023 2024, vigili, maestre, spazzini e autisti

Il Comune di Napoli è pronto a lanciare una nuova serie di concorsi per l'assunzione a tempo indeterminato di personale in diverse categorie professionali. Questo sforzo mira a rafforzare il quadro dei dipendenti comunali e migliorare i servizi offerti ai cittadini. Il Sindaco Gaetano Manfredi ha annunciato questa iniziativa in occasione della conferenza stampa per celebrare i due anni del suo mandato, sottolineando l'importanza di questo passo per una città di dimensioni considerevoli come Napoli.

Tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre 2023, il Comune pubblicherà un nuovo bando di concorso per reclutare circa 200 nuovi dipendenti. Questi posti di lavoro saranno suddivisi in diverse categorie professionali al fine di soddisfare le esigenze del Municipio e dei cittadini.

1000 posti CONCORSI COMUNE di NAPOLI 2023 2024, vigili, maestre, spazzini e autisti

LEGGI ANCHE: PERSONALE ATA AGGIORNAMENTO GRADUATORIE 2024: CONCORSO TERZA FASCIA

Le categorie professionali cercate includono:
Agenti di Polizia Municipale (50 posti): Questi professionisti avranno il compito di garantire la sicurezza e l'ordine pubblico nella città.
Istruttori Socio Educativi (30 posti): Questi educatori svolgeranno un ruolo chiave nel supporto alle attività socio-educative all'interno della comunità.
Maestre di Sostegno (50 posti): Queste insegnanti specializzate saranno responsabili di fornire supporto educativo a studenti con bisogni speciali.
Istruttori Direttivi Tecnici (50 posti): Questi professionisti forniranno competenze tecniche e direttive nei rispettivi settori.

Di seguito maggiori informazioni

Oltre a queste posizioni, ci sono ulteriori opportunità di impiego:
Sorveglianti (25 posti): Questi candidati saranno selezionati tra le liste dei Centri per l'Impiego, contribuendo così a creare nuove opportunità per chi è in cerca di lavoro.
Scorrimenti Graduatorie: Si prevede di reclutare 5 maestre, 74 istruttori socio educativi e 50 agenti di Polizia Municipale da graduatorie già in vigore.
Progressioni: Saranno offerte opportunità di progressione per 25 operatori di servizi generali (dalla categoria A alla categoria B) e per 40 istruttori direttivi amministrativi (dalla categoria C alla categoria D).
Stabilizzazioni: Inoltre, sono previste stabilizzazioni per 48 agenti di Polizia Municipale e 18 membri del personale socio educativo ex-REI.

Il Sindaco Manfredi ha sottolineato la necessità di queste assunzioni, considerando il fatto che Napoli è la terza città più grande d'Italia, ma il personale a disposizione è stato insufficiente e l'età media dei dipendenti comunali è di 60 anni. Questi nuovi reclutamenti serviranno a rafforzare la presenza di personale giovane e altamente qualificato al servizio del Comune e dei suoi cittadini.

Le prove di selezione per questi concorsi sono previste per il 2024. Inoltre, nel corso del 2024, sono previste ulteriori assunzioni nelle società partecipate di proprietà del Comune, tra cui Asìa, Anm e Abc. In totale, Napoli potrebbe vedere quasi mille nuove assunzioni entro l'anno successivo, offrendo opportunità di lavoro e migliorando i servizi offerti alla comunità. 

Società partecipate le nuove assunzioni

Sebbene al momento non siano stati specificati numeri esatti, si prevede che queste assunzioni contribuiranno in modo significativo al miglioramento dei servizi e all'espansione delle flotte dei trasporti pubblici.

Asia, l'azienda incaricata della gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata, ha già assunto 519 operatori ecologici. Il Sindaco Manfredi ha dichiarato che nel 2024, ulteriori assunzioni, probabilmente attraverso lo scorrimento delle graduatorie, porteranno il personale di Asia a crescere ancora. L'obiettivo è quello di incrementare la raccolta differenziata fino al 40%, e a tal fine sono stati acquisiti 200 nuovi mezzi tradizionali ed elettrici.

Anm, l'azienda dei trasporti pubblici di Napoli, sta cercando personale per operare i nuovi 250 bus elettrici e per condurre i treni della metro Linea 6, che aprirà a metà del 2024. Anche se i numeri esatti non sono stati definiti, si prevede che saranno necessari circa 50 nuovi macchinisti per far fronte all'espansione della flotta di autobus e alla nuova linea metropolitana.

Quanto ad Abc, l'azienda che si occupa dei servizi idrici integrati, il Sindaco Manfredi ha spiegato che dopo anni di contenziosi e problemi finanziari, l'azienda è stata rimessa in bonis. Questo ha creato le condizioni per assunzioni e investimenti importanti, in particolare nei servizi di fognatura, manutenzione delle caditoie, fontanine e prevenzione degli incendi. Sebbene il vecchio piano prevedesse circa 70 assunzioni, il numero esatto potrebbe subire modifiche in base alle esigenze.

Per quanto riguarda le 465 nuove assunzioni a tempo indeterminato al Comune di Napoli, il concorso per titoli ed esami per 180 dipendenti sarà bandito tra la fine di novembre l'inizio di dicembre 2023.

Ecco di seguito tutte le figure ricercate:
- 50 agenti di Polizia Municipale
- 30 istruttori socio educativi
- 50 maestre di sostegno
- 50 istruttori direttivo tecnico

A questi si aggiungono:
- 25 sorveglianti che potrebbero essere assunti dalle liste dei Centri per l'Impiego.

Continuate a seguirici per rimanere aggiornati.

continua su: https://www.fanpage.it/napoli/concorsi-comune-napoli-2024-1000-assunzioni-di-vigili-maestre-spazzini-e-autisti-date-e-profili/
https://www.fanpage.it/

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 30 POSTI A TEMPO INDETERMINATO CONCORSO PUBBLICO AGENZIA DELLE ENTRATE NOVEMBRE 2023

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici