Concorso Ministero Istruzione per Assistenti Amministrativi PNRR 2023, guida completa

CONCORSI
Concorso Ministero Istruzione per Assistenti Amministrativi PNRR 2023, guida completa

Concorso Ministero Istruzione per Assistenti Amministrativi PNRR 2023, guida completa

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha annunciato l'apertura di un concorso pubblico per reclutare assistenti amministrativi per posizioni di comando presso l'Unità di Missione per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo articolo fornisce una guida completa su come partecipare a questo concorso, i requisiti necessari e i criteri di valutazione.

Il Ministero dell'istruzione e del merito (MIM) è un dicastero del governo italiano. È preposto alla funzione dell'istruzione e dell'educazione della gioventù del Paese, con speciale riferimento al sistema scolastico statale. Il ministero si occupa, peraltro, di verificare che il diritto-dovere all'istruzione dei cittadini, nonché l'obbligo scolare, siano rispettati anche qualora l'insegnamento fosse impartito presso una scuola privata, una scuola pareggiata o paritaria oppure una scuola confessionale.

Concorso Ministero Istruzione per Assistenti Amministrativi PNRR 2023, guida completa

LEGGI ANCHE: 62MILA ASSUNZIONI PER LAVORARE A SCUOLA PERSONALE ATA E DOCENTI

Panoramica del Concorso

Il concorso per assistenti amministrativi del MIM per il PNRR è una procedura selettiva pubblica che si basa sulla comparazione di titoli, esperienze professionali e un colloquio tecnico-motivazionale. Le risorse selezionate saranno assunte per gli anni scolastici 2023-2024, 2024-2025 e 2025-2026. Ecco cosa dovete sapere:

Requisiti di Partecipazione

Per partecipare al concorso, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

- Essere assistenti amministrativi di ruolo: Solo gli assistenti amministrativi di ruolo e in servizio, a tempo indeterminato, che abbiano superato il periodo di prova possono partecipare.
- Conoscenza del PNRR: Si richiede un'adeguata conoscenza delle misure previste nel settore dell'istruzione all'interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del relativo quadro di riferimento europeo.
- Competenze specifiche: Si richiedono competenze specifiche nella progettazione, realizzazione, monitoraggio, valutazione, rendicontazione e controlli di progetti nazionali ed europei, al fine di fornire accompagnamento alle scuole. Inoltre, è necessario aver maturato significative esperienze nel settore dell'innovazione didattica e digitale e negli ambienti di apprendimento innovativi delle scuole.

Come Fare Domanda

Le domande di partecipazione al concorso devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma per le istanze online POLIS del MIM. La scadenza per la presentazione delle domande è il 5 settembre 2023, entro le ore 12:00.

Criteri di Valutazione

La commissione valutatrice avrà a disposizione un massimo di 100 punti per valutare i candidati, suddivisi nei seguenti componenti:

- Titoli culturali e scientifici: Fino a 20 punti.
- Esperienze professionali: Fino a 30 punti.
- Colloquio tecnico-motivazionale: Fino a 50 punti, che si svolgerà in modalità di videoconferenza tramite apposita piattaforma.

Il punteggio minimo per superare l'intera selezione è di almeno 35 punti. In caso di parità di punteggio, sarà favorito il candidato più giovane per età.

Graduatoria

La graduatoria relativa alle selezioni resterà valida per gli anni scolastici 2023-2024, 2024-2025 e 2025-2026.

Mansioni degli Assistenti Amministrativi

Gli assistenti amministrativi selezionati per posizioni di comando saranno impiegati presso gli uffici dell'Amministrazione centrale di Roma. Le loro principali mansioni includeranno:
- Sostegno e accompagnamento alle istituzioni scolastiche per lo sviluppo di progetti finanziati con il PNRR.
- Formazione sul raggiungimento dei target e delle milestones delle singole linee di investimento.
- Promozione, supporto e accompagnamento per la diffusione di modelli di intervento e buone pratiche tra le scuole.
- Supporto all'implementazione e all'utilizzo degli strumenti digitali per la gestione delle azioni del PNRR per l'istruzione.

Dove Trovare ulteriori Informazioni

Per ulteriori dettagli sul concorso, leggere attentamente il BANDO disponibile sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Inoltre, è possibile rimanere aggiornati su altri concorsi, assunzioni e normative relative al personale ATA visitando la sezione dedicata sul sito del MIM.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 590 POSTI CONCORSO PERSONALE ATA 2023: ASSUNZIONI DAL 1° SETTEMBRE 2023 PER GLI EX LSU

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici