62Mila assunzioni per lavorare a scuola PERSONALE ATA e DOCENTI

CONCORSI
62Mila assunzioni per lavorare a scuola PERSONALE ATA e DOCENTI

62Mila assunzioni per lavorare a scuola PERSONALE ATA e DOCENTI

Con il via libera del Consiglio dei Ministri del 3 agosto 2023, il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) è stato autorizzato ad effettuare oltre 62.000 assunzioni nel settore dell'istruzione per l'anno scolastico 2023/2024. Queste assunzioni prevedono l'inserimento a tempo indeterminato di docenti, personale ATA, personale educativo e dirigenti scolastici, segnando un importante passo avanti per il sistema nazionale d'istruzione e formazione.

La maggior parte delle nuove assunzioni riguarda il personale docente e ATA, ma sono previste anche nomine per personale educativo, insegnanti di Religione cattolica e dirigenti scolastici. Queste misure sono parte di un ampio piano di reclutamento nel settore della scuola, finalizzato anche alla riduzione del precariato. Inoltre, a queste assunzioni si aggiungeranno ulteriori 30.000 posti, che saranno coperti attraverso il concorso PNRR, previsto per settembre, e che rientra tra i concorsi scolastici del 2023.

62Mila assunzioni per lavorare a scuola PERSONALE ATA e DOCENTI

LEGGI ANCHE: PERSONALE ATA USCITO BANDO 2023 CON LICENZA MEDIA, SERVIZI DI PORTINERIA E CUSTODIA

Di seguito maggiori informazioni

Nel dettaglio, il Consiglio dei Ministri ha autorizzato il reclutamento di:

  • 52 unità di personale educativo-PED
  • 50.807 unità di personale docente, di cui 32.784 su posto comune e 18.023 su sostegno
  • 419 unità di insegnanti di Religione cattolica
  • 10.913 unità di personale assistenti tecnico ausiliari-ATA
  • 280 unità di dirigenti scolastici

Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha sottolineato l'importanza di queste assunzioni per la funzionalità del sistema scolastico italiano e per la riduzione del precariato. L'obiettivo finale è quello di raggiungere un totale di 70.000 nuovi posti nel settore dell'istruzione nei prossimi anni, un segnale di fiducia e investimento nell'ambito dell'istruzione e della formazione in Italia.

Queste nuove opportunità di lavoro nel settore dell'istruzione offrono una prospettiva positiva per chi desidera intraprendere la carriera nel campo dell'insegnamento e dell'assistenza scolastica. I candidati potranno partecipare ai concorsi previsti e accedere a posti di lavoro a tempo indeterminato, garantendo maggiore stabilità e prospettive di crescita professionale.

Il concorso PNRR, che si terrà a settembre, rappresenta un'ulteriore occasione per coloro che aspirano a diventare insegnanti o entrare nel personale ATA. Le autorizzazioni del Consiglio dei Ministri segnano una svolta importante nel settore dell'istruzione, dimostrando l'impegno del governo nell'affrontare le sfide e migliorare il sistema scolastico italiano.

In conclusione, le assunzioni autorizzate per l'anno scolastico 2023/2024 rappresentano un'ottima notizia per il settore dell'istruzione in Italia. Con un ampio numero di posti a tempo indeterminato disponibili, gli aspiranti insegnanti e il personale ATA avranno l'opportunità di contribuire all'istruzione e alla formazione delle future generazioni, garantendo una crescita e un miglioramento duraturi del sistema scolastico del paese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 5000 POSTI CONCORSO PUBBLICO REGIONE CAMPANIA 2023, COME PARTECIPARE

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici